Principi della Chiropratica

I principi della chiropratica sono i seguenti:

  1. L'organismo è guidato da un'intelligenza innata.
  2. Tutte le funzioni dei tessuti (ghiandole, viscere, muscoli ed altri organi) sono controllati da questa intelligenza attraverso il cervello ed i nervi.
  3. Esistono circuiti nervosi completi tra il cervello (centro) e tutte le cellule del corpo umano (periferiche).
    Il sistema nervoso
  4. La conduzione normale, costante, ininterrotta del flusso nervoso tra il cervello e il resto del corpo attraverso i nervi, è la condizione essenziale, vitale, del mantenimento del funzionamento normale di tutto l'organismo. Questo stato naturale si definisce salute.
  5. La colonna vertebrale costituisce l'armatura principale del corpo umano nella quale è ospitato il midollo spinale. Il rapporto articolare normale tra le vertebre può essere alterato e disturbare i nervi nella loro funzione.
  6. I nervi possono essere disturbati nella loro funzione:
    1. nella colonna vertebrale a livello del bulbo
    2. alla loro uscita dei forami intervertebrali
  7. La sublussazione vertebrale è un'interferenza neurofisiologica che può essere legata ad un movimento aberrante tra due vertebre, associato ad un'interferenza nervosa, causa di sfasamento del funzionamento di qualunque tessuto od organo.
    Sublussazione vertebrale
    L'allineamento incorretto delle vertebre riduce l'abilità naturale del corpo di trasmettere stimoli nervosi dal e verso il cervello
  8. L'aggiustamento vertebrale ha per scopo l'elimina­zione dell'interferenza nervosa attraverso la mobilizazione normale di queste vertebre.

La colonna vertebrale è composta da 24 vertebre: (7 cervicali -12 dorsali -5 lombari) del sacro e del coccige. La parte posteriore di ogni vertebra forma un anello e la giusta posizione di questi anelli un ca­nale; il canale midollare nel quale troviamo il midollo spinale.

Il midollo spinale prolunga il cervello nella colonna vertebrale dalla quale fuoriescono 31 paia di nervi at­traverso i forami vertebrali costituiti.

Lo scopo dei nervi è di ricevere e trasmettere stimoli nervosi dal e verso il cervello, permettendogli di coordinare tutte le funzioni del nostro corpo, consciamente o no, attraverso due sistemi: muscolo scheletrico e autonomo.

Le alterazioni che le sublussazioni vertebrali potenzialmente creano sull' equilibrio funzionale degli organi, si manifestano talvolta sotto forma di sintomi (funzionali o organici).

La scienza del chiropratico risiede nella localizazione, nell' analisi e nella correzione di queste sublussazioni vertebrali con lo scopo di ritrovare l' armonia dell’organismo, l' omeostasi e quindi miglior salute.

La Chiropratica sollecita la capacità innata dell’organismo di trovare e mantenere un equilibrio tra l’aspetto biochimico, l’aspetto strutturale e l’aspetto psicologico.

Il Triangolo della Salute: Chimico, Psichico, e Fisico
Triangolo della Salute

La possibilità per un paziente di ritrovare l’equilibrio armonico dell’organismo dipende da 3 fattori: Chimico, Psichico, e Fisico (Il "Triangolo della Salute": se uno dei tre fattori non è in equilibrio l’organismo ne risente). Il chiropratico, in ogni caso, guarda sempre il paziente come un organismo completo.